DOMANDE FREQUENTI
Risposte alle tue domande
Le nostre risposte a
Domande frequenti
Abbiamo riassunto qui le domande più importanti:
Hai bisogno di un’assicurazione di responsabilità civile, che di solito hai già (per i danni a terzi).
Controlla anche la tua assicurazione sul contenuto della casa, sul furto ecc. Con alcune compagnie assicurative, tuttavia, i veicoli devono essere esplicitamente menzionati. La maneggevolezza della Fortuna E è simile a quella di una e-bike (25 km/h)
Abbiamo deciso di non utilizzare una batteria agli ioni di litio per i seguenti motivi:
- Le batterie agli ioni di litio presentano il rischio potenziale di cortocircuito, surriscaldamento e incendio. La batteria al litio di questi veicoli non può essere paragonata alla sicurezza delle automobili o dei veicoli a motore, che dispongono di una gestione termica e di un sistema BMS (battery management system) altamente affidabile. Inoltre, il proprietario può vietare la sosta nel garage o nel parcheggio in affitto.
- La ricarica a basse temperature può danneggiare la batteria agli ioni di litio, oppure il caricabatterie potrebbe non avviare il processo di ricarica!
- Il vantaggio principale delle batterie GEL o AGM rispetto a quelle al litio è il loro prezzo di acquisto notevolmente inferiore. Inoltre, le batterie GEL e AGM sono più resistenti alle basse temperature e agli urti e offrono una tecnologia affidabile e collaudata da decenni.
La corretta ricarica della batteria al piombo-gel è un criterio decisivo per una lunga durata. Un comportamento di carica errato può ridurla notevolmente.
Si consiglia di ricaricare la batteria non appena il 25% della capacità è stato esaurito. Una batteria al piombo-gel ha una “durata di vita” di circa 500 cicli di ricarica completi. Ciò significa che non si sprecano cicli di carica se si ricarica la batteria frequentemente (ad esempio, 4 cicli del 25% ciascuno = 1 ciclo completo consumato).
A temperature inferiori a 10°C, l’energia disponibile della batteria diminuisce sensibilmente.
Gamma alta | Gamma ridotta |
Riscaldamento/ventilazione spenti | Riscaldamento/ventilazione accesi |
> 10°C | < 10°C |
Poco peso | Un sacco di peso |
Bassa velocità | Alta velocità |
Stile di guida difensivo | Stile di guida impegnato |
Topografia pianeggiante | Salita e discesa |
Tailwind | Vento contrario |
Pressione corretta degli pneumatici | Pressione degli pneumatici troppo bassa |
Esempio di portata:
Estate (20°C) circa 80 km
Inverno (0°C) circa 40 km
Inverno (0°C) con riscaldamento e ventilazione circa 20 km
Questo esempio di autonomia si basa sulla batteria AGM da 100 Ah attualmente installata e sul feedback dei nostri clienti (= autonomia nell’uso pratico).
No! Il veicolo può essere ricaricato direttamente da una qualsiasi presa domestica standard a 230V utilizzando il caricabatterie integrato!
Una batteria al piombo-gel nuova raggiunge la sua piena capacità di carica solo dopo circa 8 cicli di carica. Da questo momento in poi, potrai sfruttare tutta la capacità della batteria.
Le batterie al piombo-gel non devono mai essere scaricate a fondo. È preferibile farle funzionare sempre alla massima tensione possibile. È necessario evitare il “funzionamento a vuoto” o lo stoccaggio senza ricarica (ad esempio per tutto l’inverno). Se una batteria al piombo-gel è comunque “scarica”, è sufficiente ricaricarla subito dopo.
La Fortuna E è il primo e unico veicolo di questo tipo in Svizzera a ricevere l’omologazione ufficiale. Ciò è necessario affinché il veicolo possa essere riscattato e utilizzato legalmente.
Presta attenzione all’omologazione al momento dell’acquisto, in modo da evitare spiacevoli sorprese al momento del riscatto e durante le ispezioni!
Per la Fortuna E valgono le stesse regole che valgono per le biciclette:
Sulla strada, guida sul lato destro o sulla corsia ciclabile se disponibile.
Se è disponibile una corsia ciclabile, deve essere utilizzata.
Ti invitiamo a fare un test drive non vincolante con la Fortuna E!
Contatta semplicemente il concessionario della tua zona: Trova un concessionario…
La patente di guida NON è necessaria per guidare modelli fino a 20 km/h!
Non è richiesta alcuna targa per i modelli fino a 10 km/h.
I modelli fino a 20 km/h sono dotati di una piastra di controllo per moto.
Se si verifica un problema con il tuo veicolo o se è necessario un intervento di assistenza, gli specialisti del tuo concessionario sono a tua disposizione!
Non hai trovato una risposta alla tua domanda?
Scrivici e saremo lieti di fornirti informazioni!